"SCALETTA DELLA STAZIONE"
10/10/2017


Per chi ancora non lo sapesse il Comune di Cavaria con Premezzo ha aderito al progetto "Città dei bambini e delle bambine", si è così formato un gruppo di piccoli che hanno deciso spontaneamente di farne parte. In totale sono una dozzina, estratti a sorte lo scorso anno scolastico, tra alunni delle classi 4° e 5° della scuola Primaria e che hanno come obiettivo quello di rendere il proprio paese alla portata dei bambini e più accogliente, pulito, ordinato e allegramente colorato.
Durante l'estate hanno percorso vie e piazze e hanno osservato con attenzione alcuni luoghi e parchi e hanno steso un elenco di eventuali interventi. Oltre a posizionare le due antiche macine davanti al nuovo Palazzo Comunale  e scelto il nome al parco di via Ticino , il loro interesse si è spostato: hanno deciso di carteggiare, pennellare di antiruggine e poi di vernice gialla il " corrimano " della scaletta che dalla stazione ferroviaria scende verso la via S. Ronchetti. Dopo un primo momento di titubanza i bambini, grazie anche ai suggerimenti di un nonno e di alcuni genitori, si sono messi al lavoro con impegno finendo poi col divertirsi.
L'ufficio tecnico ha fornito mascherine, pettorine, carta vetrata, guanti, pennelli, vernici e una buona dose di supporto pratico e "telefonico ". Ora questa prima piacevole opera per Cavaria con Premezzo, ha dato il via ad altre iniziative.
Il "Consiglio dei bambini e bambine" spera di realizzare quanto pensato e programmato anche con l'aiuto di altri bambini e adulti.
L'Assessore Daniela Rabolli